Art Club
L'Art Club è uno spazio di condivisione e informazione in cui si celebra la ricorrenza di un'artista e della sua arte; per l'occasione distribuiremo una t-shirt limitata disponibile esclusivamente nell'anno di ricorrenza.
Art Club 2023
160 anni di Joaquín Sorolla
Joaquín Sorolla y Bastida è stato un pittore nato a Valencia nel 1863. Considerato uno dei massimi esponenti dell’Impressionismo spagnolo, ha realizzato un totale di 2200 opere durante la sua carriera. Dopo l’iniziale fama acquisita come “uno dei più celebri ritrattisti della Belle Époque”, Sorolla si è affermato come uno dei principali sperimentatori della luce e dell’istantaneità.


I soggetti che compaiono nelle sue tele sono paesaggi e scene di vita quotidiana che oscillano tra lavoro e tempo libero. In particolare, una delle ambientazioni più ricorrenti è quella marittima: spiagge affollate di pescatori e bambini intenta osservare l’orizzonte o a giocare con le proprie madri. Oltre alle scene all’aria aperta, ha dipinto anche immagini con ambientazioni interne, esplicitando così un mix di riferimenti provenienti dalla pittura degli impressionisti francesi come Monet e Degas, a cui si uniscono quella dei grandi pittori della storia spagnola come Velázquez.
Io stile di Sorolla è caratterizzato da atmosfere intrise di luce e dal taglio fotografico tipico della pittura impressionista, particolarmente adatto a “riprendere” e “fermare” i momenti significativi delle scene di vita quotidiane della Spagna marittima e rurale, in modo da creare delle tele che sembrano delle istantanee fotografiche. Nonostante la sensazione di tranquillità e pacatezza che trapela dai suoi dipinti, la pittura di Sorolla è spesso intrisa di drammaticità, ben esplicita in temi quali la povertà e la malattia dei protagonisti delle sue opere. I numerosi viaggi che il pittore ha affrontato –molti dei quali avvenuti in Italia - gli hanno permesso di entrare in contatto con altri artisti e fornito l’occasione di vincere il Grand Prix di Parigi nel 1900.


Attimi di luce.
Non perdere la t-shirt dell'Art Club 2023
che celebra Joaquín Sorolla.