top of page

KOSMOS AUXIS 2021 - “NOSTALGIA”

La nostra prima felpa, il nostro primo AUXIS.

Data rilascio: novembre 2021 - 10 aprile 2022
Distribuzione: Negozio
Quantità: 13

@gaiaemsole con KOSMOS AUXIS 2021 "NOSTALGIA"


Era un 18 settembre caldo, afoso e che segnava la fine dell'estate, quindi la fine delle ferie, e ovviamente la fine degli amori estivi; eravamo travolti da un'immensa nostalgia.

Come tutto, crediamo fermamente che si possa trarre il meglio da qualsiasi cosa che ci circonda, anche da sentimenti tristi, e così che con il team stavamo ragionando su come poter esorcizzare questa malinconia, su come fare affinché chiunque percepisse questo "sentimento", si sentisse compreso.


Era il periodo in cui condividevamo questa nostalgia con uno dei nostri più cari amici, @inquinamentoluminoso , con la quale abbiamo creato la prima playlist in collaborazione - "Vaff*!#, amore mio.", un insieme di brani strappa cuore che avevano lo scopo di curare la parte "emotiva" di questo sentimento.


"VAFF*!#, amore mio" su Spotify


Per quanto il nostro DNA sia intrinsecamente collegato alla musica, la nostra mission riversava nel merch la soluzione a tutto questo. "NOSTALGIA" diventava giorno dopo giorno una parola con un significato piuttosto importante e questo andava in parallelo con la necessità di adattare la nostra offerta di capi a soluzioni autunnali e invernali.

L'idea di una felpa era sul tavolo da molto tempo e proprio in quei giorni, dopo innumerevoli prove, stavamo delineando un tessuto di alta qualità e da filiera controllata che avrebbe fatto proprio al caso nostro.

Ma non ci volevamo fermare lì, con questa release volevamo alzare ulteriormente l'asticella cercando una tecnica di stampa nuova che potesse celebrare questo nuovo passo per il brand.


Antonimo


Il "flocked" è quello su cui ci siamo orientati per questa release. Una delicata stampa di velluto che riusciva a mettere in risalto la grafica e quindi il messaggio, in contrasto con il colore bordeaux della felpa. Una tecnica sperimentale adatta ad un nuovo tipo di drop, creativo, intuitivo, veloce. Un drop non canonico generato dall'estro del team creativo di KOSMOS e degli artisti con cui collaboriamo quotidianamente: l'AUXIS (di cui parleremo nel prossimo articolo).

Durante l'intero processo la parola "nostalgia" continuava ad essere una costante ma senza avere un'accezione necessariamente negativa, ed è proprio da questo curioso paradosso che abbiamo deciso di affermare questo sentimento ma allo stesso tempo negarlo con la creazione degli antonimi.

Un'idea, ora divenuta asset del brand, che ci è subito sembrata la soluzione che al meglio potesse esprimere il mood della fine dell'estate attraverso le lenti di un capo must-have per il guardaroba invernale.


Il successo della felpa NOSTALGIA è stato sorprendente, permettendoci di sperimentare liberamente con nuovi materiali e tecniche di stampa.


Autrice: Cristina Rizzo

52 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

KOSMOS x ABOUT

Comments


bottom of page